Valle Aurina Live
Cantuccio
39032 Caminata di Tures
Descrizione generale

L’impressionante fenomeno naturale delle tre cascate di Riva, raggiungibili dalla località Bad Winkel, si trova nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina; in particolare nella stagione estiva offre uno spettacolo naturale fuori dal comune. Alimentato dalle acque di disgelo, il torrente Riva si getta nel profondo lungo pareti di roccia dando vita a tre cascate e rendendo in questo modo percepibile ad ogni visitatore, attraverso tutti i suoi sensi, la forza dell’acqua.

Il Sentiero di San Francesco fiancheggia il sentiero delle cascate fino alla Cappella di S. Francesco e S.ta Chiara.

Tempo di percorrenza dal punto di partenza "parcheggio Cantuccio/Winkel/Wasserfallbar":

- fino alla 1° cascata circa 20 minuti - dislivello 40 m -
        questo tratto è adatto per passeggini - strada forestale e il sentiero di San Francesco

- o fino alla 2° cascata circa 40 minuti - dislivello 140 m

- o fino alla 3° cascata circa 55 minuti - dislivello 170 m -
        d'estate: ritorno possibile con la Fly-Line vedi www.fly-line-wasserfall.eu

- o fino alla Cappella di S. Francesco e S.ta Chiara circa 75 minuti - dislivello 300 m

Ritorno:

Ritorno lungo lo stesso percorso effettuato all'andata o, in alternativa, il sentiero n. 2A che parte dall'albergo Toblhof (nei pressi della 3a cascata) che arriva al Castel Taufers/Campo Tures

Descrizione d'arrivo

In treno:
Stazione ferroviaria più vicina a Brunico - collegamenti regionali della Val Pusteria

• da Fortezza linea 400 - Brunico
  • da Lienz linea 400 – Brunico

In autobus:
Fermata dell'autobus: Campo Tures Autostaz.

• Linea 450 dalla stazione centrale di Brunico a Campo Tures (Autostaz.) - prendere la linea 455 - fermata " Campo Tures, Cascade " (7 fermate) - proseguire a piedi circa 18 minuti (1,4 km) direzione Cascate di Riva
  • Linea 450 da Casere a Campo Tures (Autostaz.) - prendere la linea 455 - fermata " Campo Tures, Cascade " (7 fermate) - proseguire a piedi circa 18 minuti (1,4 km) direzione Cascate di Riva

Ricerca degli orari online su Alto Adige Mobilità.

In auto:
Destinazione: Cantuccio – Cascate di Riva

Provenendo da nord:
Monaco di Baviera - Rosenheim - Kufstein - Innsbruck - autostrada del Brennero A22 - uscita Bressanone - strada statale della Val Pusteria fino a Brunico - svoltare a sinistra in Valle Aurina.

Provenendo da ovest:
Passo Resia - Bolzano - uscita Bressanone - strada statale della Val Pusteria fino a Brunico - svoltare a sinistra in Valle Aurina.

Provenendo da est:
L'autostrada austriaca A10 o Felbertauerntunnel fino a Lienz e poi San Candido - Dobbiaco - Brunico - svoltare a destra in Valle Aurina

Provenendo da sud:
Verona - Trento - Bolzano - autostrada del Brennero A22 - uscita Bressanone - strada statale della Val Pusteria fino a Brunico - svoltare a sinistra in Valle Aurina

Parcheggio: Parcheggio all'inizio del sentiero
Posizione geografica: https://maps.app.goo.gl/1JryqiZ5WQJ61ttC9

Dove parcheggiare
Consigliamo di parcheggiare l' auto nel centro del paese o vicino alla piscina. Il parcheggio (a pagamento) al punto di partenza è molto limitato.
Mezzi pubblici
Con l'autobus di linea fino a Campo Tures centro (autostazione)
Orari d'apertura: tutto l'anno
Escursionismo @ Tauferer Ahrntal/Valli di Tures e Aurin
TVB Tauferer Ahrntal/Alex Förderer
menu-1menu closearrowsbackstardown-arrowsearchcloud-3sportsbagfavoritecalendarcloud-2snowflakecloud-1check-symbolpdf-filecorrect-symbolcloudvertexsleet-1 storm-2 sleet rain storm-1 storm transport double-bedropeyoutubecomputer bell wordpresstwitterfacebookcable-car-cabinsignerrorslippers shining-sun play-button instagram